Cambiare passo

E’ passato un po’ di tempo, dall’inizio dell’avventura. Era il 2 marzo, avevo lasciato di botto la tv e non avevo ancora idea di cosa fosse una campagna elettorale. Né, onestamente, di cosa avrei fatto nella vita se mi fosse andata male, visto che non sarei potuto tornare a condurre “A sua immagine”. “La mia vita precedente”, ripeto spesso ora, anche se sono e resterò sempre lo stesso. Ma questo non vuole essere un post riflessivo, quindi veniamo al dunque. Nel primo periodo (campagna elettorale ed inizio legislatura), complice l’inesperienza e la capacità di analisi da affinare, questo blog era soprattutto un diario: schietto, informale, personale. Poi – non saprei dire quando, perché forse non c’è stato un momento preciso – è diventato soprattutto altro: una fonte di notizie alternative alla stampa ufficiale (e di ciò, come giornalista, vado particolarmente fiero), ma anche un luogo di dibattito tra voci non sempre concordi e, spero, un frammento sincero e leale di politica vista da dentro. Mi guardo indietro e, da questo punto di vista, sono soddisfatto. Ultimamente sto cercando di aggiornare spesso le varie sezioni, per fare in modo che il blog diventi anche un archivio della mia attività politica. Eppure, sento che manca qualcosa, e per questo mi rivolgo a voi. Sento che – ve lo dico con la solita sincerità – i miei sforzi sono enormi (avrete notato che non perdo mai un giorno: sabati, domeniche, primo maggio e Ferragosto), ma il lavoro quotidiano di semina non sta dando il raccolto che potrebbe: il numero di visite è discreto (superiore alla media dei blog e certamente ai blog dei miei colleghi parlamentari), la qualità dei commenti buona, ma dobbiamo cambiare passo. Il modo più semplice sarebbe che io uscissi sui giornali con qualche provocazione, o mi trasformassi in un personaggio da gossip, ma se non l’ho fatto in tanti anni di televisione non vedo perché dovrei cominciare ora. Vorrei mantenere il mio stile, vorrei continuare a costruire insieme a voi qualcosa di buono… ma sento che, senza questo cambio di passo, rischiamo di ridurci ai 400 amici di un piccolo club. La prima richiesta, allora, è quasi scontata: se potete – se avete amici interessati alla politica, se avete una mailing list – aiutatemi a fare conoscere questo blog, perché diventi una casa sempre più grande. La seconda è rivolta agli appassionati di internet: se c’è qualcuno in grado di darmi consigli per migliorare la visibilità, mi mandi una mail (scrivi@andreasarubbi.it). La terza richiesta, infine, è aperta a tutti: se avete idee per migliorare la qualità di questo blog, non tenetele per voi ma fatele sapere anche a me! Vi abbraccio tutti e vi ringrazio per l’aiuto che, magari senza saperlo, mi state già dando.

4 risposte a “Cambiare passo

  1. Forza Onorevole, non si scoraggi! Il blog è tenuto bene e i post sono sempre interessanti anche perché sintetici e scritti con cura. Ma resta il fatto che non è facile attirare visitatori stando fuori dal circuito informativo “standard”. Tenga duro e vedrà che col tempo questo spazio sarà sempre più letto.

  2. umberto ingrosso

    Il blog,confrontato con altri che frequento,è di buona qualita’ nei temi,sempre interessanti.I post sono,invece,troppo orientati in modo personale,troppo da Trattoria degli Amici.Occorrono,a mio parere,interventi piu’ distaccati,piu’ oggettivi,e meno desiderosi di darti il bel voto.Dunque un po’ di pazienza,e bando al troppo perfezionismo.Matteo Negri ha ragione,tutto compreso.

  3. la semina è buona quindi il raccolto non potrà non essere che positivo!!!ancora complimenti per il lavoro svolto sin qui.mai mollare e mai disperare!!!Dominus providebit 🙂

  4. Ho scoperto da poco dove sei finito…e non ti nascondo la sorpresa/delusione per la scelta del PD come contenitore: io lo ritengo incompatibile ai valori che anche tu hai contribuito a diffondere, ma ti auguro davvero di non perdere quel calore umano e quella freschezza che passi anche attraverso questo post! Dio ti benedica!

Rispondi

