Ho rotto il ghiaccio

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto, a titolo personale, l’onorevole Sarubbi. Ne ha facoltà per un minuto.
ANDREA SARUBBI. Signor Presidente, è il mio primo intervento alla Camera. Immagino mi faccia gli auguri, vero Presidente?
PRESIDENTE. Auguri!
ANDREA SARUBBI. Vorrei dedicare il mio intervento alle persone che, come me, sono all’inizio dell’attività legislativa (ce sono diverse anche nella maggioranza). Ce n’è una, in particolare, che ha parlato ieri e che si è preoccupata molto quando ha visto che i nostri banchi erano vuoti: si tratta dell’onorevole Buonanno.Vorrei spiegare all’onorevole Buonanno cosa è successo ieri. È successo che vi siete accorti che, senza l’opposizione, è peggio. Vi siete accorti che non si può giocare da soli, che l’opposizione riveste un ruolo importante. Il nostro ruolo è di vigilare, di fischiare – come fanno i vigili, appunto – quando c’è un’infrazione, quando le cose non vanno. L’onorevole Buonanno, quando era sindaco in Valsesia, è diventato famoso perché ha messo dei vigili di cartone a bloccare il traffico: erano dissuasivi, ma non fischiavano mai. Ecco, noi non possiamo essere di cartone; quando serve, fischieremo! (Applausi dei deputati dei gruppi Partito Democratico e Italia dei Valori)
Finalmente ho rotto il ghiaccio. Con il sorriso sulle labbra, ho cercato di ricordare alla maggioranza che il confronto è il sale della democrazia. Che ha senso giocare una partita solo se, prima, hai concordato le regole con il tuo avversario. La cosa che mi ha più stupito è stata la reazione dei leghisti: Buonanno mi ha ringraziato con un sorriso, contento di essere stato citato… un altro collega in cravatta verde, nel pomeriggio, si è venuto addirittura a complimentare con me. Il severo Castagnetti, invece, mi ha preso in giro per la spocchia con cui ho chiesto al presidente Fini di farmi gli auguri: noi divi del piccolo schermo perdiamo il pelo, ma non il vizio.
8 risposte a “Ho rotto il ghiaccio

  1. Ottimo intervento e in bocca al lupo! 😉

  2. Chi volesse vedere l’intervento può farlo cercando la registrazione della seduta di oggi 28.05 sul sito della Camera http://www.camera.it

  3. forza Onorevole, deve essere la prima di una lunga serie di interventi.
    con stima e affetto

  4. Gianfranco Fini

    Auguri dottor Sarubbi!

  5. ottimo esordio, Andrè! Bella la battuta su Buonanno (i cartoni, animati o no, sono sempre buona cosa). E non ti sfotto – ma divertito sghignazzo – alla richiesta-pretesa di auguri: il guascone che fa capolino da te ‘gni tanto è il te genuino, altro che sagoma cartonata… bene così!

  6. @ Gianfranco Fini: so bene che il commento è uno scherzo, ma con Fini ho parlato sul serio. Gli ho chiesto se si era offeso per la mia richiesta di farmi gli auguri, si è messo a ridere e mi ha risposto che avevo fatto bene. A proposito: sulla Repubblica di oggi, Antonello Caporale mi ha messo nel Breviario.

  7. ottimo intervento Andrea, tantissimi auguri.
    Ti hanno inserito in qualche commissione parlamentare? Posso darti delle mie opinioni?
    ciao un saluto a Solenne Pietro

  8. carissimo onorevole Sarubbi, buonanno non ha messo solo i vigili di cartone , venga a Varallo sesia e potra vedere lei di persona come a trasformato questa bellissima citta, apra il sito web oppure venga a trovarci e provi a parlare con i valsesiani se e uno da fischi! L’aspettiamo a Varallo per offrirle un buon caffe’ . grazie . Igor

Rispondi

