Commissione trasporti

Non me l’aspettavo, non era tra le mie scelte e quando l’ho saputo ci sono rimasto malissimo. “Onorevole Sarubbi? Qui è il gruppo parlamentare del Pd. La riunione della Commissione trasporti è fissata domani alle 13”. Ero in aula, stavo ascoltando il dibattito sull’alpino ferito in Afghanistan e sono uscito di corsa, cercando di capire che cosa fosse successo. Come mai un giornalista che si era occupato sempre di temi etici e sociali finisse a legiferare su porti, aeroporti e ferrovie. In Parlamento si dice che il successo politico è inversamente proporzionale alla competenza, questo è vero, ma mettermi alla commissione Trasporti mi sembrava davvero una fesseria. Poi, dopo aver parlato con qualche collega più esperto, ho capito che con il termine Trasporti si intendono anche le telecomunicazioni: la riforma radiotelevisiva, per esempio, la legge sulla par condicio, la gestione delle frequenze, il satellite, il digitale terrestre, internet e la banda larga… insomma, cose di cui mi intendo un po’ di più. In sostanza, è una commissione bicefala, con alcuni deputati – spesso ingegneri – specializzati nel ramo dei trasporti ed altri – per lo più giornalisti – chiamati ad occuparsi delle telecomunicazioni. Il fatto che, fra i miei colleghi del Pd, facciano parte dei Trasporti anche Giovanna Melandri (ministro ombra della comunicazione) e Giorgio Merlo (già vicepresidente della Vigilanza Rai) fa capire che si tratta di una commissione piuttosto quotata. Vi terrò aggiornati sulle proposte di legge e sui temi che affronteremo… poste e cantieristica, però, solo su richiesta.

Annunci

2 risposte a “Commissione trasporti

  1. Buon lavoro, allora…. da cosa si comincia? Salerno-Reggio o dall’aeroporto di Pontecagnano?

  2. se ho capito bene, la tua Commissione si occuperà anche del WI-MAX: la larga banda che consente l’accesso a basso costo ad Internet veloce.
    è una battaglia importante per l’innovazione e la democrazia in Italia: bisogna impedire speculazioni e trust che annullino di fatto le potenzialità di questo nuovo sistema.
    buon lavoro e in bocca al lupo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...