L’ombrello verde

Ombrello verde napoli

Napoli ha deciso di salutare il mio arrivo con un mezzo acquazzone. “Schizzichea”, mi dicevano dalla Curia per rassicurarmi. “Pioggia”, insistevo io. E purtroppo, avevo ragione: invece di prendere il taxi, ho scelto di arrivare in duomo a piedi e mi sono bagnato dalla testa ai piedi. In mezzo a corso Umberto (ma perché scelgo sempre la strada più lunga?), mi sono rifugiato in un negozio di abbigliamento. Il proprietario mi ha riconosciuto ed abbiamo cominciato a chiacchierare.
– Di cosa parla la prossima puntata di “A sua immagine”?
– Guardi, non lo so: ho lasciato la tv.
– E perché?
– Per impegnarmi in politica.
– A Roma?
– No, a Napoli.
– E con chi?
– Con il partito democratico.
– Quello di Veltroni?
– Sì.
– Ma se lo voto, tu ci vai in Parlamento?
– Me lo auguro.
– Io, veramente, non ci volevo proprio andare a votare… ma tu sei una brava persona. Mamma mia, quanto sei bagnato! Prendi questo ombrello, così non peggiori la situazione…
– Se glielo riporto entro le elezioni, poi mi vota?
– Affare fatto. Però lo puoi tenere: mi sa che ti voto lo stesso.
Questo ombrello verde, che mi vedete indicare in piazza del Gesù nuovo,  è diventato il simbolo della mia campagna elettorale. Porta dentro di sé la generosità dei napoletani, pronti ad aprirti il cuore se capiscono di potersi fidare, e contemporaneamente il mio impegno a non lasciarli soli.

4 risposte a “L’ombrello verde

  1. Ricordati che Napoli è anche il cibo…le hai provate le sfogliatelle?:)

  2. sono vegetariano, quelle ricce le fanno con lo strutto… mi restano solo le frolle e i babà (e non è poco!)

  3. la sfoglietella

    e la pastiera???

    p.s.
    in bocca al lupo e speriamo bene

  4. ..ma l’ombrello verde e’ un messaggio per me?:)
    forza Andrea siamo tutti con te!!!!

Rispondi

